Supporto alle attività di ricerca e innovazione delle imprese campane


Il Fondo Ricerca & Innovazione è uno strumento finanziario parte del programma operativo nazionale "PON Ricerca e Innovazione 2014-2020". Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ("MIUR") in qualità di Autorità di Gestione, ha destinato parte della dotazione del PON R&I alla creazione di un Fondo di Fondi (FoF) dedicato alla R&I, la cui gestione è stata assegnata alla Banca Europea per gli Investimenti BEI.

La BEI ha poi selezionato gli intermediari finanziari per la gestione delle risorse che selezionano, valutano i progetti, finanziano gli stessi, rendicontano e monitorano le spese delle risorse assegnate.

Il Fondo Ricerca & Innovazione MIUR – BEI, gestito da Banco di Sardegna e Sinloc, persegue le proprie attività supportando progetti di ricerca e innovazione in vari settori e territori.

Il Fondo con una dotazione di 62 milioni di euro nasce per sostenere il riposizionamento competitivo delle regioni del Mezzogiorno, allo scopo di accrescere la capacità delle imprese di innescare sviluppo intelligente e sostenibile. Gli ambiti di intervento sono tutte le 12 Aree di Specializzazione definite dalla Strategia Nazionale di Specializzazione intelligente (SNSI) e riprese dal Programma nazionale della Ricerca (PNR) 2015-2020.

ulteriori informazioni

scheda sintetica