Il decreto predisposto dal Mit, con il glossario dell'edilizia libera e un elenco delle principali opere edilizie realizzabili senza titolo abilitativo


 

11/04/2018 - E' stato pubblicato Sulla Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 2018 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti dal titolo “Approvazione del glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222”.

Il decreto contiene il glossario dell’edilizia libera, un elenco di 58 voci, contenente gli interventi di edilizia realizzabili senza dover richiedere autorizzazioni o presentare comunicazioni.

Un elenco, non esaustivo, ma che semplifica il riconoscimento di quelle opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo.

Per ogni intervento contenuto nell'elenco sono riportati:

1. Il regime giuridico dell’attività edilizia libera.
2. L’elenco delle categorie di intervento in edilizia libera.
3. L’elenco, non esaustivo, delle principali opere che possono essere realizzate per ciascun elemento edilizio.
4. L’elenco, non esaustivo, dei principali elementi oggetto di intervento, individuati per facilitare la lettura della tabella da cittadini, imprese e Pubblica amministrazione.

Per tutti gli interventi, resta come presupposto inderogabile il rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia, quali: norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, relative all’efficienza energetica, di tutela del rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio.
Gli elenchi delle opere edilizie realizzabili mediante Cila, Scia, permesso di costruire e Scia alternativa al permesso di costruire, saranno adottati con successivi decreti.

Visualizza il glossario dell'edilizia libera