Sottoscritta la Convenzione con l'ATS Sportelli Regionali e definite le sedi

A partire dal 21 febbraio 2022 e fino al 20 agosto 2023 saranno attivi su tutto il territorio regionale ben 76 Sportelli per i Consumatori localizzati in tutte le cinque province campane per garantire, in modo totalmente gratuito e professionale, una costante attività, di informazione, di assistenza, di consulenza e di tutela del consumatore.

Gli Sportelli dei consumatori contribuiranno ad assistere i cittadini nella risoluzione delle varie problematiche, acuite dalla Pandemia, e a svolgere un’attività volta all'assistenza nell'esercizio dei diritti dei consumatori ed utenti ed alla promozione, all'informazione delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee nell'ambito dei settori dei servizi pubblici, delle telecomunicazioni, dell’energia, dei trasporti, del commercio, delle assicurazioni, del credito e delle problematiche relative al fenomeno dell’usura.

La rete di Sportelli è stata attivata per volontà della Giunta che ha approvato, con la DGR n. 67 del 15/02/2022 pubblicata sul Burc n°18 del 21/02/2022, il Programma “Sportelli per i Consumatori in Regione Campania”, destinando oltre 900.000 euro alle Associazioni dei consumatori riconosciute dal MiSE attive sul territorio regionale, affinché potenzino la loro preziosa attività di assistenza, informazione e formazione dei consumatori e degli utenti.

Le risorse, sono assegnate dal MiSE alla Regione Campania ai sensi del DM 10 agosto 2020 a valere sul Fondo costituito con le multe pagate dalle imprese a seguito di comportamenti anticoncorrenziali o scorretti che hanno danneggiato i consumatori.

Gli Sportelli saranno implementati dalle seguenti Associazioni di Tutela dei Consumatori riconosciute dal MiSE già attive sul territorio regionale:

ACU, ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, ALTROCONSUMO, ASSOCONSUM, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CITTADINANZA ATTIVA, CODACONS, CODICI, CONFCONSUMATORI, FEDERCONSUMATORI, LEGA CONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA CITTADINI, UDICON, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, UTENTI RADIO TV.

Aggiornamento del 28/02/2022. E’ stata sottoscritta il 24 febbraio la Convenzione tra la Regione Campania e l’ATS – SPORTELLI REGIONALI che disciplina nel dettaglio le attività che saranno svolte dalle Associazioni dei Consumatori. Inoltre sono state definite le sedi degli Sportelli per ciascuna provincia, con i relativi indirizzi:

Napoli (download elenco sportelli)

Avellino (download elenco sportelli)

Benevento (download elenco sportelli)

Caserta (download elenco sportelli)

Salerno (download elenco sportelli)

Per approfondimenti:

Delibera di Giunta Regionale n. 67 del 15/02/2022