Azioni di contrasto alle speculazioni sui prezzi in tutte le situazioni di emergenza


La Regione Campania, per fronteggiare la situazione di eccezionale instabilità che sta determinando un allarmante incremento dei prezzi dei fattori produttivi, ha integrato, con DGR n.159/22 (pubblicata nel BURC n.44 del 16/05/22), le competenze del proprio Osservatorio Regionale istituito nel 2020 per contrastare gli effetti della pandemia sui prezzi. 

In particolare, sono state attribuite all'Osservatorio Regionale Prezzi, ad integrazione delle funzioni già conferite con la DGR n. 173/2020, il monitoraggio e la prevenzione dei fenomeni speculativi e di distorsione del mercato in tutte le situazioni di emergenza, come quella attuale, nelle quali risulta necessario che la Regione Campania assuma, in sinergia con altri soggetti istituzionali, enti e associazioni,  specifiche misure per tutelare le imprese e i consumatori.

Per mettere in campo una rigorosa e sinergica azione di contrasto contro ogni forma di speculazione si è provveduto ad integrare la composizione dell'Osservatorio con la partecipazione del Presidente di Confindustria Campania e  dei Segretari Generali delle OO.SS. LL CGIL, CSL e UIL .

L'Osservatorio  è presieduto dall' Assessore alle Attività produttive e raccoglie le segnalazioni da parte di cittadini, enti ed associazioni,  attraverso un’apposita casella di posta elettronica attivata all'indirizzo mail osservatorio.prezzi@regione.campania.it

Per effettuare una segnalazione è necessario compilare il modulo Segnala Prezzi ed inoltrarlo all'indirizzo di posta elettronica osservatorio.prezzi@regione.campania.it

 

Modulistica per segnalazioni all'Osservatorio Regionale Prezzi:

Modulo Segnala Prezzi;

Informativa sul trattamento dei dati personali Art 13 Reg U.E 2016/679.

 

Per approfondire

DGR n.159 del 30/03/22 contenente le nuove competenze dell’Osservatorio Regionale Prezzi;

DGR n. 173 del 2020 che istituisce l'Osservatorio Regionale Prezzi.