Siglato il 16 gennaio 2023 il protocollo per promuovere lo sviluppo e la standardizzazione dei servizi SUAP

In data 16 gennaio 2023 è stato siglato il Protocollo di Intesa tra Regione Campania e ANCI Campania per promuovere sul territorio regionale lo sviluppo e la standardizzazione dei servizi SUAP.

Il Protocollo, di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 677 del 07/12/2022 pubblicata sul BURC n°1 del 2/1/2023, è stato stipulato anche con l’intento di favorire il superamento delle criticità segnalate dalla Commissione europea con la procedura di infrazione 2018/2374 e la progressiva uniformazione di tutti i Comuni che svolgono le funzioni SUAP in autonomia alle specifiche tecniche indicate nel Decreto Ministeriale del 12 novembre 2021 del MISE per le piattaforme informatiche.

L’obiettivo di questa collaborazione si inquadra in un processo di sostegno alla semplificazione dei procedimenti di competenza dei Suap che consenta alle imprese ed ai cittadini di avere, nel pieno rispetto delle normative vigenti, un rapporto con la Pubblica Amministrazione più semplice, più trasparente, standardizzato, certo nelle modalità e nei tempi.

Per Approfondire

D.G. 2 Direzione Generale per lo sviluppo economico e le attività produttive - Delibera della Giunta Regionale n. 677 del 07.12.2022

Schema protocollo d'intesa con l'A.N.C.I. Campania

Surap: Marino e De Luca siglano un protocollo tra Anci Campania e la Regione. Le criticità degli sportelli 'autonomi' - Anci Campania