La Regione Campania con il Presidente Vincenzo De Luca e con una missione collettiva di consorzi, aziende e università campane, partecipa all'evento sulla sostenibilità.

La Regione Campania , con il Presidente Vincenzo De Luca e con una missione collettiva di consorzi, aziende e università campane, partecipa a Futura Expo 2023 che si svolge a Brescia dall'8 al 10 ottobre.

L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con vari enti ed istituzioni, tra cui la Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria (BS+BG) Intesa Sanpaolo, Fondazione Una, Feralpi e Bonifiche Ferraresi., ed è incentrato sul tema della “sostenibilità”, intesa nella sua più ampia accezione, includendo temi di carattere sociale, economico ed ambientale. Si tratta prevalentemente di un evento di marketing e di comunicazione volto a valorizzare gli sforzi e gli investimenti fatti dagli espositori in tema di sostenibilità. In particolare, verranno trattati temi quali l'efficientamento energetico, l'economia circolare, l'innovazione e la cultura del lavoro.

La Regione Campania, nella edizione del 2023, è stata invitata come regione ospite e parteciperà con un proprio stand (stand n. 18-19), nell’area centrale , denominata “Agorà”,  dell’evento dove presenterà, insieme ai consorzi, università e le aziende partecipanti, le azioni, i progetti e gli investimenti fatti in tema di sostenibilità, efficientamento energetico, economia circolare, innovazione ecc. Allo stand saranno esposti anche prototipi di prodotti innovativi sviluppati dai partecipanti alla missione collettiva.

Il Presidente De Luca , il giorno 8 ottobre, parteciperà all’inaugurazione dell’Expo, all’inaugurazione dello stand della Regione Campania e ad  un confronto con il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, moderato dal giornalista Luciano Fontana del Corriere della Sera.

Dalle ore 15,00, alle 16,00, sempre del giorno 8 ottobre, presso la sala “Auditorium” dell’Expo, si terrà un workshop della Regione Campania di presentazione delle iniziative regionali sul tema della sostenibilità e delle iniziative e dei progetti presentati dai partecipanti ammessi alla missione collettiva regionale.

All’avviso per la partecipazione alla missione campana all’evento hanno aderito le seguenti 11 tra aziende, consorzi e università (in ordine alfabetico):

• Associazione per il Disegno Industriale della Campania (ADI Campania) - Realizza iniziative e ricerche con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
  • BIX INCUBATOR S.P.A. – Incubatore di startup innovative specializzato nei settori agritech e greentech.
  • CONSORTIUM MANAGEMENT CONSTRUCTION SOC. COOP. – Consorzio che promuove progetti di sostenibilità ambientale (efficienza energetica, utilizzo di energia da fonti rinnovabili, ecc.).
  • D.A.C. - Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania S.C.A.R.L. – Consorzio che promuove e valorizza il settore aerospaziale campano, supportandone il posizionamento competitivo nello scenario aerospaziale internazionale.
  • MARE ENGINEERING GROUP S.P.A. - Azienda leader nell'ambito della consulenza ingegneristica.
  • MED GREEN S.P.A. - Acceleratore di startup e Pmi innovative nei settori della sostenibilità, specializzato in agri-tech, foodtech, energie da fonti rinnovabili, green-tech, economica circolare.
  • RDR s.p.a. - Società leader nel settore del Ciclo Integrato delle Acque, specializzata nella progettazione, costruzione, gestione, manutenzione e messa in servizio di opere acquedottistiche e impianti di trattamento acque.
  • RITHEMA S.R.L. – Azienda attiva nel settore della transizione energetica, contribuendo allo sviluppo di tecnologie green ed alternative da inserire nei processi della vita quotidiana.
  • SIDE, Gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - Affronta le tematiche della sostenibilità ambientale, anche rispetto ai cambiamenti climatici, nello sviluppo di visioni e teorie, prodotti, processi e servizi in ambito industriale.
  • STRATEGIX S.R.L. – Startup innovativa con competenze specifiche sui temi dell'innovazione e trasferimento tecnologico, anche applicate nel settore pubblico.
  • STRESS Scarl - Promuove progetti di ricerca che puntano a produrre soluzioni innovative per il settore delle costruzioni, con approccio integrato sugli aspetti della sicurezza, dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale, sia in relazione alle nuove edificazioni che alla riqualificazione sostenibile del patrimonio edilizio esistente.