Dal 1° marzo 2024 avvio della nuova procedura telematica


La Direzione Generale per la Mobilità, in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale, ha attivato una nuova procedura telematica per la presentazione on line della domanda di ammissione all’esame per l'accertamento dei requisiti di idoneità all'esercizio del servizio di conducente di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea (art. 6 della legge n. 21 del 1992).

Il servizio digitale dedicato, denominato “Abilitazione Ncc”, è accessibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/AbilitazioneNcc

Il servizio, attivo a partire dal 1° marzo 2024, è rivolto a coloro che – in possesso dei requisiti previsti dal Bando (v. allegato) - intendono esercitare la professione di conducente di veicoli fino a nove posti, compreso il conducente, adibiti ad autoservizi pubblici non di linea (servizio taxi o di noleggio con conducente).

Nella pagina iniziale del servizio digitale (https://servizi-digitali.regione.campania.it/AbilitazioneNcc) sono presenti tutte le informazioni per la compilazione telematica della domanda. Inoltre, nella sezione News della stessa pagina, oltre al Bando, saranno disponibili tutte le notizie relative allo svolgimento degli esami (luogo, date, elenchi degli ammessi e dei candidati idonei), alla banca dati dei quiz (15 giorni prima di ciascuna sessione di esami) e ogni ulteriore aggiornamento, in sostituzione di quanto in precedenza comunicato all’indirizzo http://conducentinondilinea.regione.campania.it 

 

Per Approfondire

Bando idoneità al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea (biennio 2023/2024)