Presentazione delle domande a partire dalle ore 12:00 di lunedì 11 novembre 2024


A partire dalle ore 12:00 di lunedì 11 novembre 2024 sarà attivo lo Sportello per la presentazione delle domande di agevolazione volte a incentivare gli investimenti per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi, tramite lo strumento dei Contratti di sviluppo, come da circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy n. 42927 del 18 ottobre 2024.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto del PNRR - Misura M1C2-I7 “Sostegno al sistema di produzione per la transizione ecologica, le tecnologie a zero emissioni nette e la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche” il cui obiettivo è incentivare gli investimenti privati e migliorare l’accesso ai finanziamenti per sostenere i settori dell’efficienza energetica, la produzione rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile del processo produttivo.

La misura con una dotazione finanziaria pari a 350 milioni di euro, finanzia programmi di sviluppo per la tutela ambientale presentati da imprese, di qualsiasi dimensione, che realizzino progetti di ricerca o di investimento ambientale coerenti con il Titolo III e IV del Decreto 9 dicembre 2014.

Le istanze dovranno essere presentate secondo le modalità ed i modelli che saranno resi disponibili da INVITALIA nella sezione dedicata ai Contratti di sviluppo del sito internet, raggiungibile all'indirizzo  www.invitalia.it.

Per approfondire