Ad oggi non esiste una definizione univoca di “baby parking”. Solitamente, con tale termine si intendono dei centri di custodia oraria di minori che non contemplano il servizio di mensa né specifiche aree per il riposo e non prevedono una costanza giornaliera di permanenza. I baby parking offrono in pratica servizi di accoglienza giornaliera ai bambini per un tempo limitato e con frequenza diversificata, in rapporto alle esigenze dell'utenza.

Quanto alla normativa vigente, non si rileva alcuna disciplina, nazionale o regionale per la Campania, che regolamenti in maniera specifica un baby parking. Per tale attività è necessario pertanto fare riferimento a quanto disposto per le strutture e le attività dedicate genericamente all’infanzia.

Nell’ambito della Regione Campania, il Regolamento n.4 del 07/04/2014 di attuazione della legge regionale 23 ottobre 2007, n.11 disciplina le strutture per la prima infanzia destinate a bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi.

Qualora si intenda offrire un servizio a bambini ricadenti in tale fascia di età, si può prendere in considerazione la struttura denominata “spazio bambini e bambine” contenuta nell’allegato Catalogo dei Servizi residenziali e semiresidenziali (pagine da 8 a 11), le cui caratteristiche potrebbero coincidere, in gran parte, con quelle di un baby parking. I requisiti richiesti e la dotazione organica prevista per tale tipologia di attività sono elencati all’interno della relativa scheda descrittiva.

Non è presente, invece, alcuna specifica norma per le strutture destinate a minori di età pari o superiore a 3 anni.