Strutture per l'infanzia

Nel caso di una ludoteca destinata ad un pubblico di età pari o superiore ai 3 anni,  in Campania non esiste una specifica disciplina regionale per tale attività, nè si rileva normativa nazionale in materia.

In assenza di siffatta normativa e di apposito regolamento comunale, per l'apertura di una ludoteca destinata a bambini di età pari o superiore ai tre anni non sono richiesti particolari requisiti oltre a quelli legati ai locali sede dell’attività, che dovranno prevedere adeguati spazi per il soggiorno e per le attività ludico-ricreative e dovranno rispettare i requisiti in materia urbanistica ed edilizia (permesso di costruire e destinazione d’uso), le norme igienico sanitarie e sulla salubrità degli ambienti e quelle relative alla sicurezza degli impianti (elettrici, idrici, riscaldamento) e delle attrezzature presenti.

Qualora però, in base alle caratteristiche di organizzazione e gestione dell’attività, si valuti che l’attività di ludoteca possieda le caratteristiche di attività di intrattenimento, occorre fare riferimento a quanto contenuto negli articoli 68 e 80 del Regio Decreto n. 773 del 18 giugno 1931 (TULPS) .

Potrebbe inoltre essere necessaria l’acquisizione di ulteriori titoli abilitativi in funzione delle attività esercitate all’interno della ludoteca e delle attrazioni in essa presenti, come la licenza per attività di spettacolo viaggiante nel caso in cui siano presenti giochi tipo “playground” o gonfiabili, o di somministrazione di alimenti e bevande nel caso in cui si somministri cibo e/o bevande.

Per quanto detto, l’apertura di una ludoteca destinata ad un pubblico di età pari o superiore ai tre anni strutturata come un semplice baby parking, con la mera custodia dei minori, non richiede alcun particolare adempimento nei confronti del SUAP Comunale. Negli altri casi, si rende necessaria la presentazione a detto ufficio di SCIA corredata dalla documentazione prevista per l’ottenimento dei titoli abilitativi relativi alle attività svolte (allestimento di gonfiabili, somministrazione di alimenti e bevande, spettacoli ed attività di trattenimento ecc.).