Glossario

 A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z 

Piano di Inserimento Produttivo (Legge 22 ottobre 1971, n. 865).

Il piano di insediamento produttivo è uno strumento urbanistico con lo scopo di agevolare la realizzazione di aree specializzate ad accogliere impianti industriali, artigianali, commerciali, turistici, e delle opere di urbanizzazione connesse.

Leggi tutto

Nel linguaggio economico è una zona geograficamente circoscritta, che concentra insediamenti produttivi per tipologia (es.: polo aerospaziale, polo cantieristico, polo della filiera agroalimentare, polo della moda e abbigliamento).

Leggi tutto

Soggetto qualificato che svolge l’attività di commercio o somministrazione di cibi e bevande che non sia esercitata direttamente dal titolare di una ditta individuale o dal legale rappresentante di una società.

Leggi tutto

Procedimento in capo al SUAP che si attiva nei casi in cui gli interventi relativi a realizzazione e modifica di impianti produttivi di beni e servizi e ad attività di impresa sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività o a comunicazione

Leggi tutto

Procedimento in capo al SUAP che si attiva nei casi in cui gli interventi relativi a realizzazione, modifica, ampliamento, trasferimento, cessazione o riattivazione di impianti produttivi di beni e servizi e ad esercizio di attività di impresa non sono soggetti a comunicazione o a SCIA (cd. Procedimento automatizzato) bensì ad un titolo autorizzatorio.

Leggi tutto

(Legge regionale 14 ottobre 2015, n. 11, art. 20, comma 1 bis).

Procedimento finalizzato all’Autorizzazione unica per la realizzazione di nuove attività economiche e produttive di interesse regionale.

Leggi tutto