Glossario
La SCIA consente all’interessato di iniziare, modificare o cessare un’attività imprenditoriale (artigianale, commerciale, industriale …), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
Il processo che tende a rendere più chiaro, facile, comprensibile e snello il funzionamento dell’Amministrazione pubblica.
Il silenzio assenso è un istituto di semplificazione amministrativa previsto nei procedimenti a istanza di parte per il rilascio di provvedimenti amministrativi.
Il SUAP è l'unico punto di accesso per l’interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le sue attività produttive, e che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.
Per superficie aperta al pubblico si intende l’area a disposizione dell’operatore, pubblica o privata, comunque pertinente al locale e destinata all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande.