Glossario
Banca dati pubblica confluita nel Registro Imprese, di cui integra i dati con informazioni di carattere economico, statistico e amministrativo.
Il REA contiene informazioni riguardanti dati quali, ad esempio, le modifiche e la cessazione dell'attività, l'insegna, la nomina di responsabili tecnici, l'attività prevalente, l'apertura, la cessazione e le modifiche delle unità locali, e molto altro ancora. Gli enti pubblici, le associazioni ed altri organismi non obbligati all'iscrizione al Registro Imprese sono comunque tenuti a comunicare le informazioni al REA quando esercitano un'attività economica.
Sono iscritti al REA: tutti i soggetti iscritti nel Registro Imprese, per le notizie di carattere economico riguardanti l’azienda, come l’apertura e la chiusura di unità locali; i soggetti collettivi (come associazioni, consorzi, fondazioni, comitati e altri enti non societari e di vario genere), che esercitano un’attività economica commerciale e/o agricola non in forma esclusivo o principale; le imprese, individuali o societarie, con sede principale all’estero che istituiscono, modificano o cessano un’unità locale sul territorio nazionale.